1978/1979 HC Milano

PresidenteSergio Fonzo
AllenatoreGiancarlo Agazzi

Nel 1978/79 ricompare nell’elenco delle squadre iscritte in FISG l’HC Milano. Sergio Fonzo e Giancarlo Agazzi ripresentano la storica denominazione assente da ben ventitré anni. Dei Pinguini restano il simbolo e le maglie, il nome viene accantonato, resta difficile chiarire il perché di questa scelta. A livello allievi (Diavoli e Pinguini) qualcosa si era incrinato sul finire della scorsa stagione, quando un buon numero di giovanissimi dei Diavoli aveva chiesto di passare ai Pinguini di Agazzi, questo nonostante i due club facessero parte della stessa società retta da Mino Pastorelli. In avvio di stagione i giocatori che nell’annata precedente avevano militato nei Pinguini in serie C, vengono convocati dai Diavoli per verificare se ci sia qualcuno in grado di entrare a far parte della squadra allenata da Aldo Federici. Agazzi metteva le cose in chiaro: chi andava a fare il “provino” per i Diavoli non avrebbe più fatto parte della squadra da lui allenata in serie C. Quello dei Diavoli era un richiamo irresistibile e la maggior parte dei giocatori in questione si presentò da Federici. Passarono ai Diavoli solo in due: Franco Lana (17 anni) e Sergio Latin (18), il terzo Giorgio Sorrentino era sì cresciuto hockeisticamente a Milano, ma nella stagione 1977/78 aveva giocato nel Varese. Tutti i giocatori che non superarono l’esame “Diavoli”, in effetti, non vennero presi in considerazione dal ricostituito HC Milano e, con l’aiuto di un dirigente dei Diavoli (Giuseppe Cazzaniga), andarono a formare il GEAS Hockey (sede a Sesto San Giovanni e partite interne a Varese).

HC Milano; da sinistra in piedi: Agazzi, G. Brizio, A. Rampoldi, R. Fonzo, L. Rampoldi, Merenda, F. Cassano, Cucchi, Gelmini, Mignani, S. Fonzo. In prima fila: R. Pincini, Rigato, S. Pincini, Bertelé, Cassini, L. Brusati, Timoni, Previati, M. Cassano, Mistretta, E. Paracchini.
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PLuca Brusati, Paolo Timoni.
DAndrea Bertelé, Giuseppe Brizio, Claudio Cucchi, Diego Gelmini, Gianlorenzo Mignani, Ignazio Mistretta, Ernesto Paracchini (C), Stefano Pincini, Luca Rampoldi.
AFranco Cassano, Marco Cassano, Mauro Cassini, Roberto Fonzo, Gianni Merenda, Riccardo Pincini, Gerry Pizzocari, Marco Previati, Andrea Rampoldi, Paolo Rigato.
Roberto Fonzo, Ernesto Paracchini e Andrea Bertelè.

HC Milano-Varese al Saini: Merenda (23) e Pizzocari in attacco.

Il girone B di serie C è ad appannaggio del GEAS, staccata di un punto l’Atalanta Piazzatorre. GEAS alla fase finale del campionato.

GEAS; da sinistra in piedi: coach Cremonesi (cravatta), R. Brusati, P. Crispino, Santini, Banfi, Scorta, M. Bregoli, Manni, Fortunati, Oscar Biffi. In prima fila: P. Bettagno, A. Villa, Cuocci, Maurizio Ghelfi, Ingegnoli, M. Pontoglio.
Atalanta Piazzatorre; da sinistra in piedi: Pio (massaggiatore), un dirigente, Brivio, G. Bianchi, Bressan, C. e D. Carrara, Signorini, Freda, Pagliari, Marilena Rota Romane, un dirigente. In prima fila: Donati, E. Arcangeli, Roby Rota Romane, Ciocca, Renzo Rota Romane, Pedretti, non identificato. (Foto archivio Bressan)
HC Lioy Milano: in questa foto si riconoscono Feliciano Bollina (C), Palmiro e Toni Urru, Favro, Bono, De Donno, Ghilardotti, Balladori. Lioy era un negozio di articoli sportivi.
GEAS-Lioy: Sandro Cuocci batte Ghilardotti.

La fase finale del campionato di serie C si svolge a Varese. Il GEAS conquista la promozione superando in semifinale il Camporovere (i veneti scontenti dell’arbitraggio si ritirano). In finale battuto il Fiemme per 3-1 grazie alle reti di Gianfranco Zerbi, Sandro Cuocci e Paolo Crispino. Vanzo il marcatore del Fiemme. La quarta finalista era il Gries di Bolzano.

TROFEO LOMBARDIA – COPPA WALTER DESSI’

Nel mese di marzo Mino Pastorelli organizza il trofeo Lombardia riservato alle squadre senior lombarde. Partecipano i Diavoli Colibrì (rinforzati da giocatori del GEAS), il Milano (rinforzato da Karel Blazek e da tre juniores ticinesi), il Como, l’Atalanta Piazzatorre e il Varese. Con una coppa alla memoria viene ricordato Walter Dessì, giovane hockeista prematuramente scomparso.

1979Partite del MilanoRisultato
Varese, 5 marzoComo-Milano5-5
MI-Saini, 7 marzoMilano-Diavoli Milano7-6 (1-2; 4-3; 2-1)
Varese, 12 marzoVarese-Milano4-9
MI-Saini, 13 marzoMilano-Atalanta Piazz.7-0 rit. Atalanta 3°t.
Classifica finaleP.ti
1COMO (diff. reti +10)5
2Milano (diff. reti + 8)5
3Diavoli Milano2
4Atalanta Piazzatorre0
Varese escluso (giocatori irregolari)
ATTIVITA’ DELLE GIOVANILI DEL MILANO

Agazzi e Fonzo non si dimenticano del settore giovanile, HC Milano presente nel campionato allievi e nel campionato novizi (under 16) ticinese. Spazio anche ai giovanissimi.

Camp. Allievi – Fase finale
1CORTINA
2Asiago
3Brunico
4Milano
Articolo da “Il Giornale del Popolo”
Articolo da “Il Giornale del Popolo”.
stagione precedentestagione successiva
Diavoli HC Milano