
Presidente | Floriano Mainoldi |
Ruolo | Giocatori con almeno una presenza in prima squadra. |
P | Paolo Marchi, Luciano Vicentini. |
D | Giorgio Brambilla, Michele Ferrante, Andrea Lusena, Dieter Prange, Valentino Sanvito, Enzo Seveso. |
A | Giovanni Ceserani, Adriano Cremonesi, Gilberto Nardi, Sarino Oriana, Carlo Parini, Maurizio Pastore, Walter Schmid, Carlo Signorini (C), Mario Tirelli, Ottavio Wild. |
Rinforzi | Emilio Delfino (Diavoli Rossoneri), Renato Rossi (Alleghe), Umberto Gerli e Toto Guccione (Milano Inter), Valerio Quinz (Fiat Torino). |

Con il ritiro di Tranquillo Rossi “fascia” di capitano a Carlo Signorini, ultimo dei veterani d’anteguerra. Con il passaggio di Salvatore “Toto” Guccione al Milano Inter, assolto ancora una volta il compito di produrre giocatori di qualità. La rosa resta comunque competitiva, sempre tra le migliori del campionato cadetto. Dieci le iscritte, tre i gironi: le prime in classifica di ogni gruppo accedono alla fase finale.
Campionato di Promozione 1954/55 (ex serie B). |
Girone A: Amatori Milano, Bocconi, Valpellice. |
Girone B: Latemar Bolzano, Merano, Renon, Vipiteno. |
Girone C: Agordo, Amatori Cortina, Asiago. |
Si parte con due amichevoli con formazioni di serie A: gli improvvisati Diavoli Rossoneri e il Fiat Torino.
1954 | Partite amichevoli. | Risultato |
Milano, 3 dicembre | Amatori Milano-Diavoli Rossoneri | 3-2 (1-1; 1-1; 1-0) |
Torino, 11 dicembre | Fiat Torino-Amatori Milano | 11-1 (3-0; 3-0; 5-1) |

A distanza ravvicinata prima di campionato con la Bocconi. Vittoria meno agevole del previsto, merito del quindicenne Tonino Ingegnoli portiere esordiente della squadra di Guido Coppini. Palma del migliore a Gilberto Nardi, il suo passaggio in attacco rispetto alla scorsa stagione ha dato buoni risultati.

Nel periodo delle festività di Capodanno anche in questa stagione non manca la trasferta ad Asiago: La partita tra le due squadre anticipa la possibile finale di campionato.
Asiago, 2 gennaio 1955 – Partita amichevole. |
Asiago-Amatori Milano 5-2 (1-1; 2-1; 2-0) |
Dopo l’Epifania riprende il campionato di Promozione. Valpellice, tornata completamente autonoma e Bocconi sono rivali chiaramente inferiori, impossibile per l’Amatori non vincere agevolmente il girone.


Torino, 29 gennaio 1955 – Campionato di Promozione – Girone A |
Valpellice- Amatori Milano 1-11 |
Dell’amichevole di Lugano nessuna traccia, un quotidiano ticinese scrive invece di Ascona-Amatori Milano non disputata. I gialloblu, battuta la Valpe a Torino, attendono le due rivali della fase finale in programma a Ortisei dall’11 al 13 febbraio.
Classifiche dei tre gironi del campionato di Promozione 1954/55. |
Girone A: Amatori Milano punti 8, Bocconi 4, Valpellice 0. |
Girone B: Vipiteno 10, Latemar Bolzano e Renon 7, Merano 0. |
Girone C: Asiago punti 8, Amatori Cortina 3, Agordo 1. |
Amatori Milano, Vipiteno e Asiago alla fase finale. |
Il sorteggio stabilisce che l’Amatori Milano deve giocare la prima partita con l’Asiago e il giorno dopo con il Vipiteno. Raccogliendo milanesi e veneti i favori del pronostico il match inaugurale è già una finalissima.

Ortisei, 13 febbraio 1955: Asiago-Vipiteno 9-3 (3-1; 2-2; 4-0) |
Classifica finale campionato di Promozione 1954/55 |
Asiago punti 4, Amatori Milano 2, Vipiteno 0. |
L’Asiago vince il campionato di Promozione e il 20 febbraio affronta a Bolzano l’Ortisei, ultima della serie A, nello spareggio che assegna il posto nella massima divisione per la stagione ventura.

Gli amatorini chiudono l’annata con altre tre partite amichevoli, giocate in un rilevante arco di tempo; fine febbraio, marzo e aprile. A Lione sul ghiaccio i rinforzi nerazzurri Tino Gerli, Toto Guccione e Renato Rossi (Alleghe).
‘
1955 | Partite amichevoli. | Risultato |
Milano, 27 febbraio | Amatori Milano-Blue Star LS | 4-7 |
Milano, 16 marzo | Amatori Milano-Diavoli Rossoneri | 2-1 |
Lione, 2 aprile | Lione-Amatori Milano | 8-6 |

Classifica marcatori stagionali dell’Amatori Milano. | Reti |
Gilberto Nardi (9 presenze) | 12 |
Ottavio Wild (8) | 9 |
Sarino Oriana (9) | 7 |
Carlo Signorini (8) | 4 |
Adriano Cremonesi (9) e Toto Guccione (1) | 3 |
Mario Tirelli (9) | 2 |
Giorgio Brambilla (6), Giovanni Ceserani (4), Michele Ferrante (9), Carlo Parini (5), Valerio Quinz (1) e autogol. | 1 |
Mancano 17 reti: Valpe (11), Blue Star (4) e Diavoli Rossoneri (2). |
Amatori Milano, come la Bocconi, impegnato anche nel campionato allievi. Fase di qualificazione nel girone A con Bocconi, Diavoli Rossoneri, Fiat Torino e Milano Inter. A conferma di un’annata piena di tribolazioni i Diavoli Rossoneri si ritirano e perdono tutte le partite a tavolino.
Milano, 14 gennaio 1955 – Campionato allievi – girone A |
Amatori Milano-Milano Inter 5-1 |

Milano, 7 febbraio 1955 – Campionato allievi – girone A |
Amatori Milano-Bocconi 7-1 |
Il girone A manda alla fase finale la prima e la seconda classificata: Amatori Milano e Bocconi. Negli altri gironi si qualificano Asiago e Ortisei. Le partite del girone finale si disputano in Val Gardena, tranne il derby milanese che si gioca al Piranesi.

1955 | Ortisei – Campionato allievi – Girone finale. | Risultato |
11 febbraio | Ortisei-Asiago | 7-1 (2-0; 2-0; 3-1) |
12 febbraio | Asiago-Bocconi | 9-1 (2-0; 2-1; 5-0) |
Ortisei-Amatori Milano | 2-1 (1-1; 0-0; 1-0) | |
1°t. Lardschneider, Ceserani. 3°t. Clem. Piccolruaz. | ||
13 febbraio | Amatori Milano-Asiago | 2-1 (0-0; 2-0; 0-1) |
2°t. Schmid e A. Lusena. 3°t. Rigoni. | ||
Ortisei-Bocconi | 18-1 (1-0; 6-1; 7-0) |
Classifica finale campionato allievi 1954/55. |
Ortisei punti 6, Amatori Milano 4, Asiago 2, Bocconi 0. |
Ortisei campione d’Italia allievi. |
L’Ortisei sulla pista di casa ha colto la grande occasione e si è aggiudicato il secondo campionato allievi. Ha dovuto lottare fino allo spasimo per avere ragione nella partita decisiva dell’Amatori Milano, il cui portiere Paolo Marchi pareva quasi imbattibile. Tra i gardenesi i migliori sono stati il difensore Ermanno Kelder e gli attaccanti Bruno Lardschneider, Edmund Rabaser e Leo Messner, quest’ultimo di corporatura minuta, ma vero cervello dell’attacco. L’Amatori, oltre al portiere, ha messo in luce Andrea Lusena, Walter Schmid, Gianfranco Zanolini e l’ottimo centro Giovanni Ceserani. (Stralcio articolo da “La Gazzetta dello Sport”)

Presidente | Guido Coppini |
Ruolo | Giocatori con almeno una presenza in prima squadra. |
P | Arcangeli, Toni Ingegnoli. |
D | Ezio Castiglioni, Menichetti, Postini, Terni, Alfio Tuzzi. |
A | Bolzoni, Borsa, Giorgio Castiglioni, Maiandi o Mainardi, Mario Paracchini, Rovera, Paolo Steffenini, Cesare Tadini. |
Per la prima squadra campionato di Promozione e un paio di amichevoli con i Diavoli Rossoneri. Nel girone A del torneo cadetto gli avversari sono i cugini dell’Amatori e il Valpellice. Attiva anche la formazione degli allievi.
1954 | Milano – Campionato di Promozione – Girone A | Risultato |
13 dicembre | Amatori Milano-Bocconi | 5-0 (3-0; 1-0; 1-0) |
18 dicembre | Bocconi-Valpellice | 10-3 (6-1; 2-2; 2-0) |


A quasi un mese di distanza dall’ultimo impegno di campionato, amichevole con i Diavoli Rossoneri. Bocconi avanti fino a metà secondo tempo. I rossoneri che nel frattempo avevano sostituito Chierici con Loffredo, prendevano decisamente il sopravvento.
Milano, 12 gennaio 1955 – Partita amichevole. |
Diavoli Rossoneri-Bocconi 6-2 (1-2; 3-0; 2-0) |
DRN: Chierici (Loffredo); Canepa, Lesma; Magnani, Locatelli; Galli, Mattavelli, Gusella; Vicario, Cerutti, Delfino. |
Bocconi: Ingegnoli; Tuzzi, Menichetti; E. Castiglioni, Postini; Steffenini, Rovera, Tadini; G. Castiglioni, Maiandi, M. Paracchini; Terni. |
Reti DRN: Galli (3), Delfino (2), Gusella. |
Reti Bocconi: Rovera, Giorgio Castiglioni. |
Arbitro: Sarino Oriana. |
Incontri di ritorno di campionato: male il derby e vittoria a tavolino con la Valpe che dà forfait.

1955 | Campionato Promozione – Girone A | Risultato |
Torino, 6 febbraio | Valpellice-Bocconi | 0-5 tav. |
Partita amichevole. | ||
Milano, 4 marzo | Diavoli Rossoneri-Bocconi | 2-1 |
Classifica marcatori stagionali HC Bocconi. | Reti |
Giorgio Castiglioni (4 presenze) | 5 |
Mario Paracchini (4) | 3 |
Maiandi (4) | 2 |
Ezio Castiglioni (4), Alfio Tuzzi (4) e Rovera (3) | 1 |
Reti assegnate a tavolino. | 5 |
Manca il marcatore dell’ultimo match con i Diavoli Rossoneri. |
Nel campionato allievi i bocconiani si qualificano per la fase finale, ma a Ortisei le cose non vanno per il verso giusto. Sull’esito negativo delle partite in Val Gardena influisce la mancata presenza del portiere titolare. E’ comunque promettente il rendimento di alcuni giovani che nel breve effettueranno il salto in prima squadra.
1955 | Campionato allievi – Girone A | Risultato |
11 gennaio | Bocconi-Diavoli Rossoneri | 5-0 tav. |
15 gennaio | Bocconi-Fiat Torino | 4-2 (2-0; 0-0; 2-2) |
7 febbraio | Amatori Milano-Bocconi | 7-1 |


Il girone A manda alla fase finale la prima e la seconda classificata: Amatori Milano e Bocconi. Negli altri gironi si qualificano Asiago e Ortisei. Le partite del girone finale si disputano in Val Gardena, tranne il derby milanese che si gioca al Piranesi.





Ortisei, 13 febbraio 1955 – Campionato allievi – Girone finale. |
Ortisei-Bocconi 18-1 (1-0; 6-1; 7-1) |

Classifica finale campionato allievi 1954/55. |
Ortisei punti 6, Amatori Milano 4, Asiago 2, Bocconi 0. |
Ortisei campione d’Italia allievi. |