1975/1976 Turbine

Le difficoltà incontrate dai Diavoli nelle ultime stagioni si ripresentano con largo anticipo, questa volta la crisi è irreversibile. A fine agosto, con un telegramma, la dirigenza della società biancorossa comunica alla FISG l’intenzione di non iscriversi al massimo campionato e di voler partecipare al torneo di serie B. In settembre la carta stampata conferma la rinuncia alla serie A. Vertici silenti, assenti da mesi. Franco Viale e Renato Brivio nella stagione estiva hanno militato rispettivamente nel Cortina e nell’Alleghe, lo hanno fatto senza permesso perché non sapevano a chi rivolgersi. Futuro da decifrare: Diavoli in B o “fusione” con il Turbine? Nel frattempo tutti i giocatori della scorsa stagione risultano ancora tesserati per i Diavoli; Franco Viale risponde alla convocazione in Nazionale (sempre guidata da Aldo Federici) per le amichevoli con la DDR e Pierluigi Crispino viene chiamato al raduno della juniores ad Auronzo. Tra i giovani azzurri figura anche Angelo Pontoglio del Turbine.

1975Partite amichevoliRisultato
Ortisei, 6 settembreItalia-DDR2-6 (0-1; 1-3; 1-2
Cortina, 7 settembreItalia-DDR2-8 (0-3; 1-4; 1-1)
Alleghe, 8 settembreItalia-DDR5-11 (2-5; 3-2; 0-4)

Il Cortina richiede ufficialmente ai Diavoli Franco Viale. Da via Piranesi si dichiarano favorevoli, ma chiedono agli ampezzani 5 milioni di lire. Cortinesi sorpresi da tale cifra, ricordano che nel 1972 il prestito di Fabio Polloni costò ai Diavoli 400.000 lire più un’amichevole giocata all’Olimpico: o si scende a più miti pretese o Viale rischia l’inattività per tutta la stagione.

Parte articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Il 4 ottobre la Federazione vara i gironi del campionato cadetto, i Diavoli non ci sono.

Serie B – Girone A
Como. Sestriere, Torino, Turbine, Valpellice.

Ufficiale la rinuncia dei Diavoli a tutti i campionati senior, il club è ancora iscritto in FISG, ma parteciperà esclusivamente al campionato allievi. Per la prima volta dalla sua istituzione la serie A non vedrà alla partenza una squadra di Milano.

Parte articolo da “Il Corriere della Sera”.

Franco Viale passa al Cortina e Renato Brivio firma per l’Alleghe. Ironia della sorte, il consiglio federale sancisce che i giocatori provenienti da federazione straniera in possesso di passaporto italiano hanno il diritto di giocare nei campionati italiani. Con le promesse di Stante dello scorso anno i Diavoli avrebbero potuto fare uno squadrone…

Parte articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Milanesi attivi in ambito internazionale. L’allenatore Aldo Federici, il medico dott. Bruno Pizzocari e il massaggiatore Bruno Pelacchi con la Nazionale impegnata in Svizzera.

1975Partite amichevoliRisultato
Herisau, 14 novembreSvizzera-Italia2-2 (0-1; 2-0; 0-1)
Langnau, 15 novembreSvizzera-Italia6-3 (2-1; 2-2; 2-0)

Colpo di scena anche a Torino. Sestriere e Torino si ritrovano senza ghiaccio e costrette al ritiro. Il Sestriere gioca a Torino-Esposizioni (privato), ma il gestore comunica che la pista sarà in funzione solo da fine novembre a metà febbraio. Il Torino gioca in corso Tazzoli (comunale), purtroppo un’ispezione ha evidenziato che il serbatoio d’ammoniaca e gli impianti elettrici sono privi delle norme di sicurezza; impianti: zero su due! Sport del ghiaccio cittadini paralizzati. Il Torino pensa ad Aosta, poi rinuncia per l’impossibilità di allenamenti adeguati. Girone A con tre squadre senza senso, tutto da rifare. Si raggiunge l’accordo per un girone unico, per diminuire i costi trasferta in molti casi doppia gara nei fine settimana, le squadre sono libere di stabilire la data di ogni incontro.

Campionato serie B 1975/76 – Girone unico con 11 squadre
Camporovere, Como, Fassa, Gries Bolzano, Latemar Bolzano (retrocesso dalla A), Turbine Milano,
St. Anton Bolzano, Selva Gardena (promosso dalla C), Valbiois, Valpellice, Vipiteno.
PresidenteMino Pastorelli
AllenatoreGiancarlo Agazzi
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PAntonio Ingegnoli, Angelo Pontoglio.
DSilvano Banfi, Roberto Biffi, Franco Cassano, Pierluigi Crispino, Alberto Pagliari, Ernesto Paracchini (C).
ALuciano Ballarini, Paolo Bettagno, Giuseppe Brizio, Gino Broglia, Manrico Casagrande, Fulvio Corri, Valter La Fisca, Andrea Pescerelli, Alberto Villa, Giulio Vivaldi Pasqua, Giorgio Sorrentino, Gianfranco Zerbi,
RinforziRenato Brivio (Alleghe), Giancarlo Bonino, Sandro Cuocci, Wayne Radomsky (Como).

Roberto Vaccari lascia la presidenza a Mino Pastorelli, già vice-presidente dei Diavoli nella penultima stagione dell’era Monzino. Sette i biancorossi che scelgono il gialloverde: Ingegnoli, Pierluigi Crispino, Pagliari, Ballarini, Paracchini, Valter La Fisca e Manrico Casagrande. Guido Radaelli torna a Brunico, Sandro Cuocci torna a Como e Leo Franchino passa al Merano. In riva al Passirio sarebbe dovuto andare anche La Fisca, ma dopo un paio di amichevoli pre-campionato l’attaccante opta per il Turbine. Preparazione al torneo cadetto quasi inesistente, in parte per la tribolata gestione finale dei Diavoli e in parte per le solite poche ore che la Frigoriferi Milanesi concede all’hockey. Solo un test con il Como di Bedogni.

Milano, 26 novembre 1975Turbine-Como 2-3

Il Turbine apre il suo campionato al Piranesi con il Vipiteno, che di partite ne ha già disputate tre. Gli ospiti si dividono i favori del pronostico con Latemar Bolzano, Valpellice e Como, formazioni esperte e avvantaggiate dalla presenza di un giocatore straniero.

1975Campionato serie BRisultato
10 dicembreTurbine-Vipiteno3-5 (2-1; 0-3; 1-1)

I gialloverdi danno il meglio nei venti minuti iniziali, ma nella frazione centrale emerge il canadese Ted Yeates, lo scorso anno in A con il Gardena: è lui che fa la differenza. Al termine dell’incontro i milanesi sporgono reclamo proprio per la presenza di Yeates. Il club dell’Alta Valle Isarco nelle precedenti partite ha schierato un altro straniero (Mc Bryan), mentre da regolamento se ne dovrebbe utilizzare solo uno. Un cavillo aiuterà il Vipiteno a farla franca: nessuna sconfitta a tavolino e Ted Yeates giocherà tutto il campionato. Nei giorni che precedono il match con il Latemar Manrico Casagrande subisce un serio infortunio a un occhio nel corso di un allenamento: salterà buona parte della stagione.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Toni Ingegnoli

1975Campionato serie BRisultato
27 dicembreVipiteno-Turbine2-1 (2-0; 0-1; 0-0)
28 dicembreGries Bolzano-Turbine9-6 (3-2; 5-3; 1-1)
1976Campionato serie BRisultato
? gennaioSelva Gardena-Turbine4-4 (2-0; 1-3; 1-1)
? gennaioLatemar Bolzano-Turbine5-1 (0-1; 0-0; 5-0)

Un solo punto nelle quattro gare in trasferta, la squadra è giovane e il non avere a disposizione Manrico Casagrande pesa più del previsto. Si torna al Palazzo per il match con la capolista Gries (sette vittorie in sette incontri), bolzanini guidati dall’intramontabile Carmine Tucci (43 anni).

1976Campionato serie BRisultato
13 gennaioFassa-Turbine6-7 (0-0; 3-4; 3-3)
15 gennaioTurbine-St. Anton Bz11-6 (5-3; 4-1;2-2)
Da “La Gazzetta dello Sport”.

Cinque vittorie consecutive portano i gialloverdi a ridosso delle prime posizioni. Con il fanalino di coda Valbiois rientra Manrico Casagrande.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1975Campionato serie BRisultato
4 febbraioTurbine-Fassa7-4 (3-1; 1-2; 3-1)

Anche l’ostacolo Fassa viene saltato, una tripletta di Valter La Fisca e due reti di Fulvio Corri determinanti per portare il Turbine al terzo posto. Stessi punti del Valpellice, ma i piemontesi hanno giocato meno partite di tutti. Nel match con i trentini, verso la fine del primo periodo, gli arbitri hanno rifilato a Paracchini, già in panca puniti per due minuti, una penalità partita per reiterate proteste. Il giudice sportivo, letto il referto, lo sanziona con due giornate di squalifica.

Alta classificaP.tiGVNP
Vipiteno23161033
Latemar Bz20141004
Valpellice1911911
Turbine1915915
Como1813823
Gries Bz1814905

L’anomalo campionato prosegue con partite quasi ogni giorno. Il Vipiteno ne vince altre due ed è sempre in testa, ma gliene restano da giocare solo due. Il Latemar (ancora cinque match) insegue a 5 punti di distanza. Quelle messe meglio sono Valpellice e Como, i piemontesi devono giocarne ancora otto, i comaschi di Bedogni sei. Nulla di fatto nello scontro diretto, a Torre Pellice Valpe-Como è finita 5-5. Al Turbine di partite ne mancano cinque, per sperare nella A deve vincerle tutte! Al Piranesi arriva la Valpe del canadese David Enouy e del coach cecoslovacco Peter Jaks. Turbine privo dello squalificato Paracchini.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1976Campionato serie BRisultato
15 o 18 febbraioTurbine-Camporovere7-4

Non essendo stato trovato nessun articolo, il risultato di questa partita lo si ottiene con l’aiuto delle reti segnate/subite a fine stagione. Vittoria pagata a caro prezzo, alla vigilia delle tre partite decisive i gialloverdi perdono Valter La Fisca, vittima di una distorsione al ginocchio con conseguente strappo ai legamenti: gesso per 40 giorni. K.o. anche Andrea Pescerelli, fuori causa per due settimane. Turbine privato degli attaccanti più in forma.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Le due sconfitte con il Como pongono fine ai sogni di gloria; già sarebbe servita un’impresa, con Valter La Fisca e Pescerelli in infermeria si poteva solo sperare in un miracolo. Resta da giocare il match di Torre Pellice, posticipato oltre metà marzo per gli impegni in azzurro di alcuni giovani torresi. C’è tempo per un’amichevole con i ticinesi dell’Ascona, per l’occasione Turbine rinforzato da Brivio (Alleghe), Radomsky, Cuocci e Bonino (Como).

1976Partita amichevoleRisultato
10 marzo Turbine-Ascona 8-78-7 (2-2; 3-0; 3-5)
Campionato serie B
18 marzoValpellice-Turbine11-7 (3-3; 2-2; 6-2)
Torre Pellice: Pagliari all’ingaggio, dietro Paracchini e Ballarini.

Nell’ultima di campionato il Turbine fa da cornice alla festa promozione della Valpe. La squadra dell’avvocato Cotta Morandini ha inanellato un prodigioso tris di vittorie esterne; Como (4-5), Latemar (3-8) e Gries (4-5): primo posto garantito.

VALPELLICE34Selva Gardena18
Vipiteno31Fassa15
Como29St. Anton10
Gries e Latemar28Camporovere4
Turbine23Valbiois0
Marcatori in campionato del Turbine Reti
Valter La Fisca24
Alberto Pagliari18
Fulvio Corri13
Andrea Pescerelli10
Luciano Ballarini8
Silvano Banfi e Pierluigi Crispino6
Giuseppe Brizio e Gino Broglia5
Manrico Casagrande2
Ernesto Paracchini e Alberto Villa1
Mancano 10 reti: Vipiteno (3) e Camporovere (7)

Aldo Federici e Luciano Nucci ancora alla guida di una Nazionale che ha goduto dell’allargamento del gruppo A a otto squadre. Gli azzurri hanno mantenuto la posizione nel gruppo B e devono inseguire l’obbiettivo salvezza. Il torneo si svolge in Svizzera nel mese di marzo.

1976Partite amichevoliRisultato
Cortina, 29 gennaioItalia-Giappone 3-0 (0-0; 2-0; 1-0)
Bolzano, 30 gennaioItalia-Giappone1-2 (0-2; 0-0; 1-0)
Partite di preparazione
Bolzano, 7 marzoItalia-Germania P.O.1-2 (1-2; 0-0; 0-0)
Ortisei, 8 marzoItalia-Germania P.O.10-3 (2-1: 4-2; 4-0)
Milano, 14 marzoItalia-Eastern Jetz21-1
CAMPIONATO DEL MONDO GRUPPO B – BIENNE e AARAU (SVIZZERA)
Da “La Gazzetta dello Sport”.
Bienne, 18 marzoJugoslavia-Italia8-2 (4-2; 1-0; 3-0)
Aarau, 19 marzoItalia-Bulgaria8-3 (2-1; 1-2; 5-0)
Bienne, 21 marzoItalia-Norvegia4-2 (0-1; 3-1; 1-0)
Bienne, 22 marzoSvizzera-Italia4-1 (2-0; 1-0; 1-1)
Aarau, 24 marzoItalia-Romania5-5 (1-2; 1-1; 3-2)
Aarau, 26 marzoGiappone-Italia10-0 (1-0; 5-0; 4-0)
Bienne, 27 marzoOlanda-Italia9-3 (3-0; 2-0; 4-3)
Classifica finalePunti
1 ROMANIA11
2 Giappone10
3 Norvegia8
4 Svizzera8
5 Jugoslavia8
6 Olanda6
7 Italia (retr.)5
8 Bulgaria (retr.)0
stagione precedente Diavoli Milanostagione successiva
stagione precedente Turbine Milano