1973/1974 Turbine

In pieno giugno Diavoli Milano e Turbine si accordano per proseguire insieme. Con il ritiro di Leonardo Cutrera, per il club gialloverde l’unica soluzione possibile è quella di tornare a essere il serbatoio ideale dei Diavoli. Viene costituito una CD unitario con Tullio Monzino presidente, Roberto Vaccari vice e due consiglieri a testa per società: Pavoni e Ravegnani (Diavoli), Sergio Vaccari e Giampaolo Beretta (Turbine).

In autunno la crisi dei Diavoli trattiene il club gialloverde alla finestra con apprensione. L’accordo Monzino-Frigoriferi Milanesi scioglie di fatto il CD unitario e porta alla creazione di un nuovo organigramma direttivo.

PresidenteRoberto Vaccari.
ViceTullio Monzino ed Enrico Marini.
ConsiglieriG.P. Beretta, O. Biffi, I. Campisi, G.L. Gattone, M. Pastorelli, Pavoni, Ravegnani, S. Vaccari.

Rispetto alla scorsa stagione lasciano i colori gialloverdi Tonino Ingegnoli e Luciano Ballarini (Diavoli Milano), Cesare Bressan raggiunge Sergio Freda al Valpellice. Coach Adriano Cremonesi non dispone più di Branduardi, Signorini e dei fratelli Dedé, avrà invece a disposizione un buon numero di ex allievi dei Diavoli, non in grado di raccogliere un numero sufficiente di elementi per l’iscrizione al campionato juniores. Il nuovo straniero è il canadese Kenneth Chipman.

RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
P17 Maurizio Gattone, 18 Angelo Pontoglio.
D3 Gilberto Agnesi, 4 Roberto Biffi, 5 Silvano Banfi (C), 12 Massimo Zandrino.
A6 Fabrizio Mazzola, 7 Enrico Campisi, 8 Luigi Broglia, 9 Giuseppe Brizio, 10 Ken Chipman, 11 Sanzio Giantommasi, 14 Fulvio Corri, 16 Giulio Vivaldi Pasqua, Camillo Gioseffi.
Da sinistra: Roberto Biffi, Maurizio Gattone e Gino Broglia.

Primi giorni di novembre in azzurro per Maurizio Gattone, Angelo Pontoglio, Pierluigi Crispino, Fabrizio Mazzola e Fulvio Corri, convocati in Nazionale juniores per due match con la Svizzera.

1973Amichevoli Naz. junioresRisultato
Como, 2 novembreItalia-Svizzera7-8 (3-3; 2-3; 2-2)
Ambrì, 3 novembreSvizzera-Italia4-2 (1-0; 0-1; 3-1)

Il girone A di serie B accoglie due formazioni venete: Camporovere e Valbiois di Falcade. Il club bellunese giocherà tutte le partite in casa, mentre il Camporovere imiterà il Valbiois solo in alcuni casi.

Serie B – Girone A
Camporovere, Como, Torino, Turbine, Valbiois, Valpellice
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “L’Eco del Chisone”.

Rivincita della Valpe (dei milanesi Cesare Bressan e Sergio Freda) al Piranesi. Torresi in testa alla classifica nonostante il passo falso casalingo della prima giornata.

Da “La Gazzetta dello Sport”.
Da “La Gazzetta dello Sport”.

Con le venete sempre in trasferta, bilancio in parità: due vittorie e due sconfitte. Gli ultimi tre incontri con Como e Torino in piena lotta con il Valpellice per la qualificazione al girone finale.

11 febbraio 1974Turbine-Como2-10 (0-1; 2-5; 0-4)
15 febbraio 1974Torino-Turbine6-5 (1-0; 3-2; 2-3)
Serie B – Classifica finale girone APunti
1 COMO16
2 TORINO14
3 Valpellice14
4 Turbine7
5 Valbiois6
6 Camporovere3

Torino davanti alla Valpe per migliore differenza reti. La stagione del Turbine si esaurisce con l’ultima di campionato. Il blocco dei giovani promette bene, qualcuno già pronto per il salto in categoria superiore, stagioni a venire determinanti per fare esperienza.

Da sinistra in piedi: Cremonesi, Banfi, Chipman, Campisi, Biffi, Giantommasi, Zandrino, Brizio, Gioseffi, P.L. Crispino, Agnesi, R. Vaccari. In prima fila: Corri, A. Pontoglio, Gattone, Broglia, Vivaldi Pasqua, Mazzola.
Classifica marcatori stagionali Turbine.Reti
Ken Chipman e Fulvio Corri10
Giuseppe Brizio7
Enrico Campisi e Giulio Vivaldi Pasqua5
Fabrizio Mazzola3
Silvano Banfi e Pierliugi Crispino2
Gino Broglia, Sanzio Giantommasi e Max Zandrino1
Serie B – Classifica girone finalePunti
1 RENCIO BOLZANO12
2 Como8
3 Torino4
4 Gries Bolzano0

stagione precedentestagione successiva
Diavoli Milano