1970/1971 Turbine e CAH Milano

TURBINE HOCKEY CLUB MILANO
Soci fondatori e consiglieri.
Giancarlo Agazzi, Giampaolo Beretta, Giovanni Campisi, Giuseppe Corri, Adriano Cremonesi, Enrico Marini, Sarino Oriana, Vivaldi Pasqua.
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PRoberto Allievi, Macorini.
DLuciano Ballarini, Silvano Banfi, Renzo Magosso, Riccardo Meroni, Alberto Pagliari.
APierluigi Bozzardi, Enrico Campisi, Paolo Cavaliere, Sandro Cuocci, Claudio Gentile, Sanzio Giantommasi, Camillo Gioseffi, Marco Morello, Renzo Padovani, Cristiano Zilio, Alò.
RinforziGilberto Agnesi, Roberto Biffi, Fulvio Corri, Fabrizio Mazzola (allievi Diavoli Milano).
Articolo da “Il Corriere d’Informazione”
1970Torneo comune di FoppoloRisultato
Camporovere-Draghi Torino6-4
Foppolo-Turbine6-2
Finale 3° posto
Draghi Torino-Turbine5-0 tav.
Finale 1° posto
Foppolo-Camporoveresosp. per neve
HC Foppolo. Branduardi è il terzo in piedi da sinistra, al suo fianco Eugenio Arcangeli (con cappello). In basso a destra il barbuto Gianni La Fisca e Feliciano Bollina.

Il Foppolo di Giampiero Branduardi tiene a battesimo la giovane formazione gialloverde. Torneo avversato dal maltempo, nel match d’apertura Foppolo e Turbine costrette alla resa da una forte nevicata; partita sospesa con i bergamaschi avanti 1-0. Il giorno dopo si impone la squadra locale che si avvale della presenza di alcuni milanesi (Gianni La Fisca, Arcangeli, Bollina e Tres). Il Turbine rinuncia alla finalina e per la sfida per il primo posto stessa sorte della partita d’esordio: al quattordicesimo minuto la neve manda tutti definitivamente negli spogliatoi. Il trofeo rimane a Foppolo.

Il Turbine partecipa al campionato di serie C, con Camporovere, Draghi Torino e Valpellice forma il girone A. Favori del pronostico tutti per la formazione di Torre Pellice, in questa stagione rinforzata da elementi dell’HC Torino (Loffredo, Doglio, Sartori, Franco Castiglioni).

? gennaio 1971Turbine-Camporovere 5-9

Da sinistra in piedi: Morello, Banfi, Bozzardi, Ballarini, Gioseffi, Meroni. In prima fila: non id., Cuocci, Zilio, Pagliari, Allievi.
Da “La Gazzetta dello Sport”.

Nella trasferta di Torre Pellice gialloverdi in partita per due tempi, la Valpe capoclassifica sfonda alla distanza e non fa sconti.

Penultima partita del girone a Torino Esposizioni con gli altrettanto giovani Draghi, come a Torre Pellice fatale l’ultimo periodo.

Articolo da “a Gazzetta dello Sport”.

Resta da giocare Camporovere-Turbine. Nessuna notizia di questa partita.

Serie C – Classifica finale – Girone A
1 Valpellice, 2 Camporovere, 3 Turbine, 4 Draghi Torino

La stagione prosegue con una serie di amichevoli, il 23 febbraio al Piranesi di scena Giampiero Branduardi con il suo Foppolo.

Branduardi in maglia Foppolo al Piranesi.
Articolo da “Il Corriere d’Informazione”

Amichevole con il neonato Como di Mario Bedogni che, con un buon numero di milanesi, si prepara per esordire nella prossima stagione.

1971Partita amichevoleRisultato
?Turbine-Como2-7

Il 15 marzo tornano a Milano i Draghi Torino, buona occasione per inserire tre promettenti allievi dei Diavoli: Roberto Biffi, Fulvio Corri e Fabrizio Mazzola.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Dieci giorni dopo trasferta a Casate per rendere la visita al Como. In maglia gialloverde ancora alcuni allievi dei Diavoli, mentre Marco Lusena veste i colori biancazzurri.

Articolo da “La Provincia di Como”.
Classifica marcatori stagionali TurbineReti
Sandro Cuocci6
Enrico Campisi4
Luciano Ballarini, Silvano Banfi, Camillo Gioseffi3
Marco Morello, Alberto Pagliari2
Renzo Magosso, Pierluigi Bozzardi, Sanzio Giantommasi, Fulvio Corri, Alò1
Mancano i marcatori vs Camporovere, Como e Foppolo a Milano.
CORSO ADDESTRAMENTO HOCKEY MILANO

Entrato in funzione nel 1967 il Corso Addestramento Hockey FISG, in seguito patrocinato dal CONI, dà la possibilità ai giovanissimi di praticare l’hockey su ghiaccio e consentire ai più promettenti di entrare a far parte delle formazioni senior cittadine. Dall’anno della sua istituzione la direzione è affidata al dott. Parmeggiani.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport” del 21 febbraio 1971.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport” del 5 marzo 1971. CAH rinforzato da allievi Diavoli Milano.
stagione precedentestagione successiva
Diavoli Milano