1971/1972 Turbine e CAH Milano

PresidenteGiovanni Campisi
AllenatoriGiancarlo Agazzi e Adriano Cremonesi

Campionato cadetto ridotto al lumicino. Nelle ultime due stagioni quattro club del nord-est hanno effettuato il salto in serie A, in B resterebbero Brunico, Latemar Bolzano e Torino. La Federazione chiede alle squadre di serie C che lo desiderano di iscriversi al campionato superiore. Lo scoglio da superare è quello delle lunghe trasferte e dei relativi alti costi, non resta che tornare ai due gironi composti su base geografica di vicinanza. Accolgono l’invito cinque società: Como (al debutto assoluto), Rencio Bolzano, Renon, Turbine Milano e Valpellice.

Girone AComo, Torino, Turbine Milano, Valpellice
Girone BBrunico, Latemar Bz, Rencio Bz, Renon.

Al termine della prima fase, le prime due di ogni girone si qualificano per il girone finale, incontri con la formula andata/ritorno. La prima classificata acquisisce il diritto ad accedere al massimo campionato. Le rimanenti squadre si incroceranno per stabilire la classificazione.

RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
P1 Antonio Ingegnoli, 17 Roberto Allievi.
D2 Renzo Magosso, 4 Riccardo Meroni, 5 Silvano Banfi, 6 Michael Spencer, 8 Marco Morello, 12 Gianni La Fisca, Roberto Tres.
A3 Luciano Ballarini, 7 Enrico Campisi, 9 Camillo Gioseffi, 10 Ivan Midali, 11 Cristiano Zilio, 13 Claudio Gentile, 14 Alberto Frisoli, 15 Paolo Cavaliere, 16 Renzo Padovani, Brizio.
RinforziFulvio Corri, Maurizio Gattone e Massimo Zandrino (Diavoli Milano).
Da sinistra in piedi: Banfi, Morello, Campisi, Gioseffi, Magosso, Tres, Ballarini. In prima fila: Meroni, Zilio, Allievi, G. La Fisca, Frisoli, P. Cavaliere. (Foto da “Il Corriere d’Informazione”)

Turbine in serie B grazie all’avvocato Campisi e a un buon numero di appassionati, spiccano i nomi di Giuseppe Corri, Pierluigi Gattone, Oscar Biffi, Sergio Vaccari, Giampaolo Beretta, Enrico Marini e Vivaldi Pasqua. Lo straniero, non è la prima volta, arriva dal consolato canadese: Michael Spencer è il vice console.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Prima delle partite di classificazione, i gialloverdi si spostano a Briançon per un paio di amichevoli. Partecipano alla trasferta i giovani “diavoli” Maurizio Gattone, Massimo Zandrino e Fulvio Corri.

1972Partite amichevoliRisultato
5 febbraioBriancon-Turbine1-3
6 febbraioBriancon-Turbine2-2

Nella prima partita a segno Brizio (2) e Magosso. Nella seconda Ballarini e Corri.

Briançon, 5 febbraio 1972; da sinistra in piedi: Spencer, Morello, P. Cavaliere, Campisi, Tres, Magosso, Brizio, Ballarini. In prima fila: Ingegnoli, G. La Fisca, Zandrino, Gattone, Corri. (Foto di Maurizio Gattone)

Nel torneo di B milanesi a Torre Pellice, gara unica il 12 febbraio e chi vince affronterà la vincente di Latemar Bolzano-Rencio per l’assegnazione del quinto posto.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

A Torre Pellice lo spareggio Valpellice-Turbine viene ricordato per una colossale gaffe della società locale. Succede che, nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo, circoli la notizia dell’improvvisa scomparsa di Willy Colombo, uomo di punta della Valpe negli anni Cinquanta; nessuno controlla la notizia. L’avvocato Cotta Morandini è costernato e chiede agli arbitri Alajmo e Friggi di far osservare un minuto di silenzio alla ripresa del gioco in memoria dell’ex giocatore. La richiesta viene accolta e messa a referto, il pubblico applaude commosso. Qualche giorno più tardi Cotta Morandini riceve una telefonata: –Come va Avvocato! Sono Colombo, ho saputo della commemorazione, vi ringrazio, ma per il momento sto meglio da vivo!- (Dal libro di Mauro D’Eusebio e Daniele Arghittu “HOCKEY VALPE Storie e leggende di un mito” – LAReditore)

1972Serie B – Partite per il 5° posto.Risultato
24 febbraioLatemar Bolzano-Turbine6-4
28 febbraioTurbine-Latemar Bolzano2-5
Classifica finale serie BP.tiClassificazione
1 Renon (diff. reti +23)105 Latemar Bz
2 Brunico (diff. reti +21)106 Turbine Milano
3 Como47 Rencio Bz
4 Torino08 Valpellice
Classifica marcatori stagionali Turbine MilanoReti
Luciano Ballarini e Campisi.6
Brizio (nome proprio mai specificato).4
Claudio Gentile.2
Silvano Banfi, Fulvio Corri, Gianni La Fisca, Renzo Magosso, Ivan Midali, Roberto Tres, Cristiano Zilio.1
Mancano i marcatori delle 6 reti al Latemar Bolzano.
CORSO ADDESTRAMENTO HOCKEY MILANO

Una trentina i ragazzini che frequentano il corso addestramento hockey diretto dal dott. Parmeggiani. Con alcuni allievi dei Diavoli , dal primo all’otto gennaio tutti in collegiale ad Ambrì. Sedici ore di allenamento hockeistico e una trentina di pattinaggio libero, diretto contatto con i coetanei elvetici. Due le partite ufficiali, elenco delle formazioni non in ordine di ruolo.

Articoli da “La Gazzetta dello Sport”.
Da sinistra in piedi: Manni, Tagliavini, Pescerelli, Banfi, Santini, Lana, A. Pontoglio, S. Fonzo, Stella. In prima fila: R. Fonzo, Merenda, Bonifacio, Lelli, Cerini, A. Villa, De Nicolai, R. Guccione.

Il 4 febbraio trasferta a Como, avversari gli allievi locali. CAH Milano incompleto per diverse indisposizioni e rinforzato da Diavoletti.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

In marzo due match al Piranesi con i giovani di Lugano e Ambrì Piotta, sempre con rinforzi da allievi dei Diavoli.

12 marzoCAH Milano-Lugano 3-3
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
stagione precedentestagione successiva
Diavoli Milano