1977 Diavoli a Varese

Su iniziativa del presidente del Turbine Mino Pastorelli, in accordo con il presidente dell’Azienda di Soggiorno di Varese Giulio Nidoli, tornano in pista i Diavoli. Svolgeranno attività estiva nel nuovissimo Palazzo del ghiaccio della città giardino. La squadra sarà guidata da Gosta “Lulle” Johansson coach del Bolzano, dovrà amalgamare un roster comprendente sette italo-canadesi e altri giocatori provenienti da varie squadre italiane, inclusi elementi del Turbine Milano. Si dà per scontato che anche il prestigioso attaccante e capitano dei NY Rangers Phil Esposito giocherà qualche partita con la maglia dei Diavoli, con lui il fratello Tony Esposito portiere dei Chicago Black Hawks.

Al centro della prima fila Phil Esposito capitano dei NY Rangers.
Phil Esposito e il vice-presidente Gaetano Bello a Roma.

Segnalati da Bob Tindall, scout dei Boston Bruins, accompagnati dal ct azzurro Billy Harris giungono da Toronto sette italo-canadesi.

Bob Volpe (23 anni)P Dallas Black Hawks (CHL)
Joe Cecchini (21)DNorth York Rangers Toronto (OPJHL)
Greg Natale (23)DMichigan Univ. (NCAA)
Rocky Pagnello (23)DToronto Univ. (CIAU)
Joe Fortunato (22)AMaine Nordiques (NAHLsr)
Joe Omiccioli (19)ANorth Bay Trappers (OPJAHL)
Dino Serra (23)AR.P.I. (NCAA)
Giocatori e dirigenti in partenza da Toronto.

Primo allenamento il 20 giugno e primo inconveniente. Herbert Frisch e Guido Paur (Gardena) arrivati sabato 18 giugno, quando la convocazione parlava chiaramente del giorno dopo, non trovando nessuno ad accoglierli se ne sono tornati a casa. Sorpreso Gosta Johansson: -Dovevano prima parlare con Mino Pastorelli e dopo ripartire, bastano i giocatori a disposizione-.

6 luglio 1977Diavoli-Alleghe4-2 (0-1; 2-1; 2-0)

Un migliaio di spettatori per la prima dei Diavoli a Varese, mezza delusione. Serata “disturbata” dalla concomitante riunione di galoppo nel vicino ippodromo delle Bettole.

E’ ufficiale: per il prossimo campionato di serie A la squadra di Milano (Diavoli o Turbine?) è tra quelle che potranno schierare quattro stranieri. Nascono i timori per una possibile guerra tra i sette per la caccia all’ingaggio nella stagione invernale. Intanto, in vista del massimo campionato, Mino Pastorelli ha chiesto alla Frigoriferi Milanesi garanzie per la sistemazione e l’utilizzo del Piranesi, diversamente opterà per Varese.

9 luglioDiavoli-Fussen EV8-5 (4-1; 0-2; 4-2)

Partita vera, dura e ricca di scorrettezze: 73′ di penalità in totale. Pubblico in maggioranza composto da milanesi, Varese si dimostra freddina con l’hockey, d’altronde il nome Diavoli si identifica con Milano. La stagione estiva continua con tre partite in Baviera.

Ga-Pa, 14 luglioRiessersee SC-Diavoli5-6 (2-3; 2-1; 1-2)
Fussen, 15 luglioFussen EV-Diavoli4-2 (1-2; 3-0; 0-0)
Fussen, 16 luglioFussen EV-Diavoli1-9

Nemmeno a Garmisch molto pubblico. Alla distanza la spuntano i Diavoli, i locali si sono aggiudicati il secondo periodo realizzando le due reti in superiorità numerica. Nei venti minuti finali i gol di Mior e Migliore girano il risultato. Fussen determinatissimo nel cercare la rivincita dopo il ko di Varese. Diavoli avanti di due gol (Serra), poi rimonta tedesca e tripudio dei 6000 presenti. Nella “bella” del giorno dopo parla il risultato. Prima linea formata dai fratelli Hiti e Stuckey superba in tutte le partite. Rientro a Varese per il primo match della Coppa Prealpi da contendere a Lugano e Arosa.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Dopo la sesta partita un colpo di scena. Bob Volpe viene rispedito in Canada per scarso senso professionale. Istigato da un club valligiano aveva seminato zizzania in seno al gruppo degli “italo” per un immediato ingaggio valido per la stagione 1977/78. Al suo posto chiamato Franco Viale, che non allenato fungerà da secondo. Goradz Hiti ha lasciato momentaneamente il gruppo, ritornerà in agosto. A Varese ecco il Cortina, con l’Alleghe sfiderà i Diavoli nella Coppa Dolomiti. Per attirare un maggiore numero di spettatori spuntano i Diavoli Varese.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Alleghe Coppa DolomitiRisultato
27 luglioAlleghe-Diavoli4-1 (2-0; 0-0; 2-1)

Visto il valore dimostrato nelle prime partite i club valligiani fanno il filo agli “italo” portati in Italia da Pastorelli. Inevitabile che questi giovani giocatori pretendano un contratto per la stagione a venire. L’intenzione di Serra, Fortunato e Cecchini è quella di tornare in Canada, Pastorelli li ha dissuasi. Ancora attuale il problema delle poche presenze sugli spalti, si prova con un “gemellaggio” con la Mobilgirgi Varese, gli abbonati della pallacanestro avranno diritto a uno sconto sul biglietto d’ingresso. Prossimo match con i ceki del Motor Ceské Budejovice. In biancorosso anche Albin Felc e Giulio Francella (Alleghe), mentre con un ginocchio acciaccato lascia Gino Pasqualotto (Bolzano).

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
VareseCoppa DolomitiRisultato
31 luglioDiavoli-Alleghe7-3 (2-1; 3-1; 2-1)
Parte articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Restano Rocky Pagnello e Dino Serra, ma solo Pagnello fa fronte ai suoi impegni contrattuali. La partenza di Bob Volpe ha inasprito gli animi di quelli rimasti. Il primo errore dei dirigenti dei Diavoli è stato quello di non averli bloccati quando le richieste economiche erano moderate. Il fatto di poterne tesserare solo quattro per il campionato ha complicato le cose e mosso verso Varese esponenti dei club valligiani che hanno messo il bastone tra le ruote ai Diavoli, fuorviando gli “italo” con offerte e proposte. Fatale non aver affidato i sette ragazzi a un dirigente responsabile in grado di assisterli e proteggerli dagli inevitabili contatti esterni. A tal proposito il presidente Pastorelli aveva pensato a Federico Saviozzi, che però non aveva accettato l’incarico. Billy Harris e Bob Tindall non esenti da responsabilità. (Sintesi articolo di Carlo Gobbi “La Gazzetta dello Sport”)

VareseCoppa PrealpiRisultato
4 agostoDiavoli-Lugano 11-5 (3-1; 5-2; 3-2)
6 agostoDiavoli-Arosa10-7 (2-1; 6-3; 2-3)
7 agostoLugano-Arosa6-4 (2-1; 2-1; 2-2)

Goradz Hiti dà il cambio a Rudi, rosa arricchita dall’arrivo di diversi stranieri, dai cortinesi (prossimi avversari all’Olimpico) e dal gruppo Turbine: Valter Fill (causa lavoro gioca solo a Varese), Andrea Pescerelli e Fulvio Corri. Nella partita con l’Arosa Franco Viale al posto di Giorgio Tigliani, che finalmente tira il fiato.

CortinaPartita amichevoleRisultato
8 agosto Cortina-Diavoli4-4 (1-2; 3-2; 0-0)

A Cortina tre rinforzi dagli avversari: Vincenzo Polloni, Massimo Hirschstein e Giorgio Triches. Seri infortuni a Mior (spalla fuori uso) e Migliore (caviglia ingessata). Pagnello tiene duro con un ginocchio malconcio. Roster sempre più ridotto e a Varese c’è il Dukla Jihlava.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Gosta Johansson torna a Bolzano in anticipo di una settimana. Panchina affidata a Mior, inutilizzabile per la lussazione alla spalla. Pagnello, bravo e stoico, lo affiancherà nella guida. Gli sforzi di Pastorelli non premiati dai varesini, la maggior parte di spettatori è sempre formata da milanesi in “trasferta”.

Classifica marcatori dopo 14 partiteReti
Mark Stuckey15
Joe Omiccioli9
Vincenzo Mior e Dino Serra8
Goradz Hiti e Rocky Pagnello7
Rudi Hiti6
Ico Migliore5
Joe Fortunato e Andrea Pescerelli4
Albin Felc e Joe Cecchini3
Greg Natale, Ivo Jan e Josef Palecek2
Giulio Francella e Gino Pasqualotto1
Da “La Gazzetta dello Sport” (manca una rete)

14 partite: 10 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. L’estate hockeistica prosegue con un trittico di incontri in trasferta, compresi i match con Cortina e Dukla Jihlava per Coppa Dolomiti e Trofeo Doria. Rientra Rudi Hiti, si riforma la linea delle meraviglie con Goradz e Stuckey.

CortinaCoppa Dolomiti e Trofeo DoriaRisultato
13 agostoCortina-Diavoli6-6 (1-3; 3-0; 2-3)
OrtiseiTrofeo Doria
14 agostoDukla Jihlava-Diavoli13-6
AlleghePartita amichevole
15 agostoAlleghe-Diavoli5-10

Grazie al pareggio di Cortina, cinque reti di Rudi Hiti, 6-6 a 32″ dalla sirena rinunciando al portiere, i Diavoli si aggiudicano la Coppa Dolomiti. Il trofeo Doria va al Dukla (7-4 sul Cortina). Ad Alleghe perso un altro “pezzo”: In uno scontro di gioco con Franco Gallo, Albin Felc finisce in infermeria: venti punti di sutura.

Parte articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Ottimi i rapporti con il presidente del Cortina Gaspari, garantito il prestito di quattro giocatori per il prossimo campionato. Sicuri Giovanni Da Deppo, Sergio Fiorese e Vincenzo Polloni, niente da fare per Fabio Polloni: per gli ampezzani è insostituibile. Si conclude con la vittoria dei Diavoli la Coppa Prealpi.

ArosaCoppa PrealpiRisultato
20 agostoArosa-Diavoli4-7 (3-4; 0-1; 1-2)
27 agostoArosa-Lugano7-3 (2-2; 2-0; 3-1)

Buco nel programma a causa della rinuncia del LKS Lodz. Il 27 agosto amichevole con l’Ambrì Piotta, parte la preparazione per la stagione invernale: Viale, Gattone, Pierluigi Crispino, Pescerelli, Fill, e Corri. Pastorelli ha corteggiato Ico Migliore, ma l’attaccante torinese resterà al Valpellice. Sgessato riprende confidenza con il ghiaccio, ma solo allenamento.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Gianfranco Da Rin allenatore dei Diavoli in serie A. Notizia sorprendente e sensazionale: un rivale storico del club milanese alla guida della squadra milanese al ritorno nella massima divisione. Inizia la selezione per la scelta degli stranieri, due già sotto contratto: Ray Mc Kay in arrivo alla Malpensa il 6 settembre e Dino Serra, che tornerà dal Canada con altri giocatori da seguire. Nessuna notizia di Phil Esposito, che avrebbe dovuto giocare alcune partite nella squadra spettacolo.

Giocatori in prova nelle ultime partiteRuolo
Lou Basque (ex R.P.I)A
David Conte (Kiekkoreipas)A
Mike Dosdall (Colgate Univ.)A
Dave Jack (R.P.I.)D
Mario Pugliese (American Int. College)A
Jan Simun ( ex Ambrì Piotta)A
VaresePartite amichevoliRisultato
31 agostoDiavoli-Cortina4-5
3 settembreDiavoli-Sierre4-7

La stagione estiva si chiude con il Trofeo città di Varese, invitati d’eccezione i moscoviti del Krylia Sovetov, terzo contendente l’Ambrì Piotta. Nei Diavoli anche Alberto Da Rin, fratello minore di Gianfranco e altra storica bandiera del Cortina.

La rete del momentaneo 1-2 realizzata da Rossetti. (Foto Giornale del Popolo)
VareseTrofeo città di VareseRisultato
18 settembreKrylia Sovetov-Ambrì Piotta16-1 (6-0; 6-0; 4-1)
Classifica marcatori stagione estiva.Reti
Mark Stuckey18
Rudi Hiti13
Goradz Hiti12
Vincenzo Mior10
Joe Omiccioli9
Dino Serra e Rocky Pagnello8
Andrea Pescerelli6
Ico Migliore5
Joe Fortunato e Jan Simun4
Joe Cecchini, Albin Felc e Mario Pugliese3
Valter Fill, Ivo Jan, Greg Natale e Josef Palecek2
Dave Conte, Mike Dosdall, Alberto Da Rin, Giulio Francella,
Gino Pasqualotto, Fabio e Vincenzo Polloni1
Mancano i marcatori di 25 reti: ante 11 agosto (1), Dukla Jihlava a Ortisei (6),
Alleghe 15 agosto (10), Cortina 31 agosto (4) e Sierre 3 settembre (4).
Mark Stuckey.
Gattone