1954/1955 DRN

AllenatoreGino Bestagini
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PChierici, Gino Loffredo.
DGino Bestagini, Giancarlo Bucchetti (C), Renato Lesma, Sandor Ott, Giuseppe Zerbi.
AAmbrogio Abbascià, Franco Canepa, Federico Cerutti, Emilio Delfino, Enrico Galli, Gusella, Locatelli, Magnani, Luigi Mattavelli, Vicario.
RinforziGiorgio Castiglioni (Bocconi), Umberto Gerli (Milano Inter), Ottavio Wild (Amatori Milano).

Diavoli Rossoneri vicini alla chiusura totale. La crisi apertasi lo scorso anno non ha trovato nessuna soluzione. La passione e l’impegno di Gino Bestagini permettono al club di proseguire l’attività. Il ridimensionamento è impressionante; niente stranieri, rinuncia al sorteggio per l’assegnazione degli oriundi e incerta la partecipazione al campionato, intanto ci si iscrive. L’esodo verso altre squadre inizia con Aldo Federici che accoglie l’offerta del Bolzano per allenare e giocare in biancorosso, Gar Vasey, Moe Fife e Bernardo Tomei lo seguono a ruota. Per aumentare il numero di italiani Bestagini deve sacrificare Mario Bedogni che passa al Milano Inter in cambio di Mattavelli, Galli e Zerbi. Antonio Fresia con l’hockey ha chiuso, per la difesa della gabbia ci si affida a Gino Loffredo. Dei giocatori di livello internazionale resta solo Giancarlo Bucchetti, a esclusione di Sandor Ott, Ambrogio Abbascià ed Emilio Delfino gli altri sono tutti giovanissimi. A inizio dicembre prima uscita con l’Amatori, in pista il rinforzo Gerli e persino Bestagini.

Milano, 3 dicembre 1954 – Partita amichevole.
Amatori Milano-Diavoli Rossoneri 3-2 (1-1; 1-1; 1-0)
Amatori Mi: Vicentini; Sanvito, Seveso; Prange, Ferrante; Nardi Tirelli, Wild; Oriana, Cremonesi, Renato Rossi; Carlo Signorini.
DRN: Loffredo; Ott, Bestagini; Lesma, Zerbi; Canepa, Gerli, Galli; Mattavelli, Abbascià, Cerutti; Vicario, Delfino.
1°t. 10′ Oriana, 18′ Delfino. 2°t. 5′ Galli, 12′ Oriana. 3°t. 9′ C. Signorini.
Arbitro: Mainoldi.
Gino Bestagini.

Rossoneri presenti in campionato solo per merito di pochi ammirevoli sostenitori che, accollandosi le spese trasferta, ne consentono la partecipazione. L’obbiettivo è mantenere il posto in serie A, il tutto nella speranza di tempi migliori. Nel girone le rivali sono Milano Inter, Alleghe e Auronzo, prima partita il derby a porte chiuse.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

Solo allenamenti e nemmeno un’amichevole sino al 2 gennaio 1955, quando il calendario porta i rossoneri ad Alleghe per la seconda gara di campionato. Il solo giocatore che sta affrontando la stagione ad alto livello è Bucchetti che rinforza spesso e volentieri il Milano Inter, con i nerazzurri ha appena vino la Coppa Spengler.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

Altro derby a porte chiuse con i nerazzurri: esito scontato.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

Prima di recarsi ad Auronzo per il quarto impegno di campionato i rossoneri giocano un’amichevole con la Bocconi: se non altro arriva una vittoria. Tutta un’altra cosa in Cadore. L’Auronzo di Bremner, Matous, Francesco Macchietto e Tucci non da tregua, l’onore lo salva Emilio Delfino a cinque minuti dal termine.

Articoli da “La Gazzetta dello Sport”.

In serie A ai Diavoli restano da giocare le due partite interne con Auronzo e Alleghe. Per salvarsi servono tre punti, con due probabilmente si agguanta l’Alleghe che con il Milano Inter di speranze ne ha poche. A quel punto entrerebbe in ballo la differenza reti, ma i rossoneri sono messi molto male. Per affilare lame e bastoni amichevole a Torino Esposizioni con il Fiat. Non è proprio una prova generale perché ci sono due rinforzi: Ottavio Wild (Amatori Milano) e Giorgio Castiglioni (Bocconi), quest’ultimo stupisce per i passi da gigante che sta compiendo: altro campioncino in arrivo?

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Milano, 30 gennaio 1955 – Camp. italiano – Girone B
Diavoli Rossoneri-Auronzo 2-10 (0-5; 2-3; 0-2)
DRN: Loffredo; Bucchetti, Lesma; Canepa, Zerbi; Galli; Delfino, Cerutti, Vicario; Abbascià, Ott, Mattavelli; Gusella.
Auronzo: Allocchio; Tucci, Rizzardi; G. Vecellio, Cella; Bremner, Matous, F. Macchietto; Todeschin, Da Corte, Pais; Frigo, A. Vecellio.
1°t. Rizzardi, Bremner, Da Corte, F. Macchietto, Da Corte. 2°t. Matous, Tucci, Delfino, Bremner, Delfino. 3°t. F. Macchietto, Matous.
Arbitro: Stenico (Bolzano).

Niente da fare con l’Auronzo, i cadorini passano al Piranesi in assoluta tranquillità e si qualificano con il Milano per la fase finale. Con l’Alleghe l’ultima partita del girone è decisiva, ma per scavalcare in classifica i rivali i rossoneri devono vincere con sei reti di scarto, in pratica serve un miracolo.

Milano, 31 gennaio 1955 – Camp. italiano – Girone B
Diavoli Rossoneri-Alleghe 1-4 (0-2; 1-1; 0-1)

Diavoli Rossoneri all’ultimo posto e zero punti. Identico risultato ottenuto dall’Ortisei nel girone A. Lo spareggio per mantenere il posto in serie A senza dover ricorrere al barrage con la prima classificata del campionato di Promozione si gioca a Milano. Non specificato perché sia stato scelto il Piranesi: sorteggio? Ortisei senza ghiaccio? Come mai non in campo neutro? Non trovata alcuna spiegazione. All’ultimo respiro la spuntano i rossoneri.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Lo spareggio promozione/retrocessione lo vincono i gardenesi. Anche a Bolzano ansia e incertezza fino all’ultimo secondo. Decisivo l’talo-canadese Ernesto Zorzi che, come a Milano, nel finale gioca da solo e trova il colpo vincente.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La squadra di Bestagini conclude la stagione confrontandosi ancora una volta con Amatori Milano e Bocconi. Spazio solo ai risultati, il derby con l’Amatori disputato nella serata del Gala degli sport del ghiaccio a beneficio dell’Associazione Nazionale Caduti e Mutilati dell’Aeronautica Militare.

1955Milano – Partite amichevoli.Risultato
4 marzoDiavoli Rossoneri-Bocconi2-1
16 marzoAmatori Milano-Diavoli Rossoneri2-1

La partita con l’Amatori Milano chiude definitivamente la pagina hockeistica del club rossonero. Nella stagione che culmina con le Olimpiadi di Cortina i Diavoli Rossoneri risultano iscritti in FISG, ma non svolgeranno la minima attività, nemmeno a livello giovanile.

Classifica marcatori stagionali Diavoli Rossoneri.Reti
Emilio Delfino8
Enrico Galli 4
Giorgio Castiglioni e Sandor Ott2
Giancarlo Bucchetti, Franco Canepa e Gusella1
Mancano 4 reti: Alleghe (1), Bocconi (2) e Amatori Milano (1)

stagione precedentestagione successiva
Hockey Club Milano
Amatori Milano e Bocconi Milano