1974/1975 Diavoli HC Milano

PresidenteGiuseppe Stante
AllenatoreAldo Federici
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
P20 Franco Viale, 18 Guido Radaelli, Antonio Ingegnoli.
D2 Renato Brivio (C), 4 Marco Lusena, 5 Alberto Pagliari, 15 Pierluigi Crispino.
A3 Luciano Ballarini, 6 Manrico Casagrande, 7 Valter La Fisca, 10 Ernesto Paracchini, Leo Franchino, 14 André Courtemanche, 16 Jerry Lacasse, 19 Sandro Cuocci.
RinforziMax Zandrino (Turbine).

Tullio Monzino rassegna le dimissioni da presidente dei Diavoli Milano. Ne ha retto le redini per quindici anni, dalla stagione 1959/60 coronata con la conquista dello scudetto. Il club passa nelle mani della Frigoriferi Milanesi, rappresentata dal prof. Luigi Ceserani. Con lui si affaccia sulla scena dell’hockey su ghiaccio milanese Giuseppe Stante, consigliere e componente del comitato esecutivo della Banca Popolare di Milano, il cui logo comparirà sulle maglie biancorosse. Stante è impegnato in diversi settori dell’economia (SEA Linate, Italturist, Sofinturist, Imparredamenti), in campo sportivo è il presidente della Canottieri Olona.

Foto da “La Gazzetta dello Sport”.

La nuova dirigenza affida il ruolo di direttore tecnico a Gino Bestagini e conferma come direttore sportivo Luciano Nucci, scelta che per gli addetti ai lavori ha uno strano sentore di doppione. Bastone di comando sempre nelle mani di Aldo Federici, confermato anche alla guida della Nazionale. Parte iniziale della stagione tutta azzurra, qualche amichevole e stage di una settimana a Berlino Est per copiare e carpire i segreti della rapida ascesa della Nazionale tedesca orientale. Nelle amichevoli presenti Franco Viale, Renato Brivio e Guido “Jackie” Radaelli, tornato a Milano dopo il campionato giocato a Brunico.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La spedizione a Berlino Est falcidiata dalla rinuncia di molti giocatori, che per motivi di lavoro non possono rispondere alla convocazione, tra questi il capitano biancorosso Renato Brivio. Si rimedia aggregando otto juniores tra i quali il portiere del Turbine Angelo Pontoglio. Franco Viale unico diavolo a volare in DDR. Nel numero di dirigenti accompagnatori sorprende l’assenza di Tino Crotti, sarà tutto più chiaro al rientro in Italia.

La carta stampata alimenta polemiche sull’avvicendamento in questione, ma Tino Crotti, causa impegni di lavoro extra-sportivi, non aveva abbastanza tempo da dedicare alla Nazionale, quindi il cambio alla guida della commissione tecnica era inevitabile.

In seno ai Diavoli, la nuova dirigenza impatta con le ben note difficoltà inerenti l’ingaggio di giocatori italiani. Adolf Insam e Ulrico Moroder (Gardena) vorrebbero venire a Milano, ma a Ortisei non ci sentono. Vada per Insam, nazionale e giocatore emergente, ma Moroder desidera iscriversi all’Accademia di Brera e alla fine deciderà di smettere di giocare. Stessa storia per Gianfranco Rudatis, ormai Milano è casa sua, ma questa volta l’Alleghe non rinnova il prestito. Rudatis resterà ad Alleghe, precisando che contro i Diavoli al Piranesi non scenderà in pista. Anche Hubert Gasser (Bolzano) manifesta inutilmente l’intenzione di passare ai Diavoli. Allestire una rosa accettabile è un’impresa. Rispetto alla stagione precedente mancano Ivo De Toni, Antonio Casagrande, Renzo Stenico e Roberto Varotto. Da Como tornano a Milano Sandro Cuocci e Marco Lusena, dal Turbine viene prelevato Pierluigi Crispino. In campionato si giocherà con due stranieri, confermato Jerry Lacasse, che ha raccomandato l’ingaggio di André Courtemanche, Dal Canada arriva un altro attaccante in possesso di passaporto italiano: Leo Franchino.

Da sinistra in piedi: P.L. Crispino, Courtemanche, Brivio, M. Casagrande, Ballarini, M. Lusena, Franchino, Lacasse. In prima fila: V. La Fisca, Paracchini, Viale, Cuocci, Pagliari, Radaelli.

Nonostante gli intoppi riscontrati Giuseppe Stante manifesta ottimismo e promette un futuro radioso. Si torna a parlare, per l’ennesima volta, del nuovo Palazzo del ghiaccio; questa volta l’ubicazione è in via Zurigo.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Diavoli finalmente in pista, almeno due amichevoli prima del campionato, a Bolzano anche per l’ultimo tentativo di rafforzamento. Dato per certo l’arrivo di tre giocatori del Renon: Robert Baumgartner, Jacob Ramoser e Renzo Daccordo; salteranno anche questi. Il Renon, già vincitore di precedenti campionati cadetti e mai salito di categoria, supportato questa volta da uno sponsor tedesco punta chiaramente alla promozione.

1974Partite amichevoliRisultato
30 ottobreDiavoli Milano-Lugano3-8 (0-1; 2-4; 1-3)
9 novembreBolzano-Diavoli Milano12-2 (5-0; 3-1; 4-1)

Serie A con le stesse dieci dello scorso anno e la stessa formula. Ammessi due stranieri per squadre e ammessi giocatori provenienti da federazione straniera in possesso di passaporto italiano.

SquadraSponsorStranieri
AllegheLuxotticaViktor Tisler e Rudy Hiti (YU)
AsiagoDesparMike Hubbert e Bob Read (Can)
AuronzoCanova Gioc.Kaj Matalamaki (Fin) e David Conte (Can)
BolzanoSatib Coca-ColaJerry Morin e Ronny Roberts (Can)
BrunicoGelati TanaraHeinz Bader (Ger) e Ilkka Laaksonen (Fin)
CortinaBiscotti DoriaJoe Bertagna e Paul Giandomenico (USA)
Diavoli HCMBPMJerry Lacasse e André Courtemanche (Can)
GardenaCinzanoTimo Lahtinen (Fin) e Ted Yeates (Can)
Latemar BzOvovoJaroslav Pavlu (CS)
MeranoJaegermeisterRandall Simpson e Pat O’Banion (Can)

Cortina e Merano le sole con portiere straniero, gli ampezzani ingaggiano Paul Giandomenico, contattato lo scorso anno dai Diavoli nella brevissima gestione Bestagini.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Valter La Fisca in azione contro l’Auronzo. Sullo sfondo Brivio e Viale.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1974Serie A – 2a giornataRisultato
16 novembreCortina-Diavoli Milano15-3 (7-0; 3-3; 5-0)

Federici è amareggiato: Con una rosa così misera è ridicolo affrontare gli squadroni. I canadesi sono in ritardo, Courtemanche e Franchino al momento sono peggio degli italiani.

1974Serie A – 3a e 4a giornataRisultato
20 novembreDiavoli Milano-Asiago6-4 (2-3; 4-0; 0-1)
23 novembreBrunico-Diavoli Milano5-3 (0-2; 2-1; 3-0)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”
1974Serie A – 6a giornataRisultato
30 novembreMerano-Diavoli Milano6-3 (0-1; 3-0; 3-2)

Al sesto minuto del secondo periodo Brivio si infortuna alla clavicola destra: ingessato all’ospedale di Merano. Rientrerà il 14 dicembre ad Auronzo. Situazione critica, se non altro dalla prossima partita finalmente a disposizione Sandro Cuocci, Luciano Ballarini e Pierluigi Crispino.

1974Serie A – 7a giornataRisultato
4 dicembreDiavoli Milano-Alleghe2-6 (2-3; 0-3; 0-0)
Valter La Fisca e Renato De Toni.
Da sinistra: Renato De Toni, Valter La Fisca, Viale, Paracchini e Cuocci.

Nel corso dell’ultimo periodo i tifosi hanno contestato Stante e Ceserani con continui “massicci cori irriguardosi”. Al termine dell’incontro civilissima discussione tra Stante e una cinquantina di tifosi.

1974Serie A – 8a e 9a giornataRisultato
7 dicembreLatemar Bolzano-Diavoli Milano5-6 (3-1; 1-4; 1-1)
11 dicembreDiavoli Milano-Gardena1-14 (1-5; 0-5; 0-4)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”
1974Serie A – 10a e 11a giornataRisultato
14 dicembreAuronzo-Diavoli Milano7-3 (0-1; 4-0; 3-2)
18 dicembreDiavoli Milano-Cortina5-11 (1-3; 1-7; 3-1)
Ingaggio: Valter La Fisca e Alberto Da Rin.
1974Serie A – 12a e 13a giornataRisultato
21 dicembreAsiago-Diavoli Milano8-3
26 dicembreDiavoli Milano-Brunico4-5 (3-0; 1-3; 1-2)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1975Serie A – 15a, 16a, 17a e 18a giornataRisultato
3 gennaioDiavoli Milano-Merano3-5 (0-2; 2-2; 1-1)
5 gennaioAlleghe-Diavoli Milano7-1 (0-1; 3-0; 4-0)
9 gennaioDiavoli Milano-Latemar Bolzano5-2 (1-2; 0-0; 4-0)
11 gennaioGardena-Diavoli Milano12-2 (1-1; 6-0; 5-1)

Il campionato dei Diavoli continua nel girone di classificazione. Con il ristretto numero di giocatori e le scarse ore a disposizione per gli allenamenti impossibile fare meglio. Jerry Lacasse ha dato il massimo, sobbarcandosi il doppio ruolo di difensore e attaccante. Non all’altezza delle aspettative l’apporto di André Courtemanche, dubbi anche sul fatto che si tratti di un attaccante puro, visto che dal Canada è rimbalzata la voce che sia cresciuto come difensore. Leo Franchino ammirevole per impegno, ma di livello equiparabile a un italiano.

1975Serie A – 1a giornata classificazioneRisultato
18 gennaioAuronzo-Diavoli Milano5-0
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1975Serie A – 3a giornata classificazioneRisultato
25 gennaioBrunico-Diavoli Milano4-0 (1-0; 0-0; 3-0)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1975Serie A – 5a giornata classificazioneRisultato
31 gennaioLatemar Bolzano-Diavoli Milano7-0 (2-0; 3-0; 2-0)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Carlo Gobbi chiude l’articolo augurando ai fedelissimi del Piranesi la speranza di un futuro migliore, ma in autunno le cose andranno molte diversamente.

La stagione si chiude in febbraio incontrando il Como a Casate, un aiuto per la squadra di casa, allenata da Mario Bedogni, che si prepara al girone finale di serie B.

Classifica marcatori stagionali Diavoli MilanoReti
Jerry Lacasse (26 presenze)24
André Courtemanche (26)19
Valter La Fisca (26)16
Leo Franchino (23)9
Ernesto Paracchini (26)7
Manrico Casagrande (26)6
Renato Brivio (21)4
Alberto Pagliari (25)1
Mancano i marcatori di tre reti all’Asiago e dati partita di Como
Da sinistra in piedi: Ingegnoli, Brivio, Courtemanche, P.L. Crispino, M. Lusena, Lacasse, Franchino, M. Casagrande, Federici. I giocatori in prima fila: Pagliari, V. La Fisca, Cuocci, Viale, Paracchini, Ballarini, Radaelli.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Azzurri nel gruppo B del mondiale con l’obbiettivo di evitare la retrocessione. Aldo Federici porta in Giappone Franco Viale e Renato Brivio. A Villach due match ufficiali con l’Austria (gruppo C).

1975Partite di preparazioneRisultato
23 febbraioRappr. Italiana-Slavia Lubiana12-1 (4-0; 5-0; 3-1)
26 febbraioAustria-Italia6-1 (2-0; 1-0; 3-1)
27 febbraioAustria-Italia3-3 (2-2; 1-0; 0-1)
5 marzoBad Toelz-Rappr. Italiana3-6
7 marzoRiessersee SC-Rappr. Italiana5-4
CAMPIONATO DEL MONDO GRUPPO B – SAPPORO (GIAPPONE)
14 marzoGiappone-Italia7-1 (1-0; 5-1; 1-0)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
19 marzoDDR-Italia9-2 (1-1; 1-1; 7-0)
20 marzoGermania Occ.-Italia5-2 (2-0; 1-1; 2-1)
22 marzoSvizzera-Italia10-6 (2-3; 4-2; 4-1)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
DDR12Romania6
Germania Occ.12Giappone6
Svizzera8Italia (retr,)4
Jugoslavia7Olanda (retr,)1

La retrocessione è indolore. Grazie all’ampliamento del gruppo A a otto squadre, Italia e Olanda rimangono nel gruppo B, le due Nazionali tedesche sono entrambe promosse.

1975Tokio – Partita amichevoleRisultato
26 marzoSvizzera-Italia5-4 (3-1; 2-1; 0-2)
stagione precedentestagione successiva
Turbine Milano